L'Istituto è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per il settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di attività di formazione e di orientamento professionale ed EA 35 per l'erogazione di servizi di consulenza direzionale. La formazione, declinata in tutte le possibili modalità e finalità, e l’azione di stimolo verso l’applicazione delle più moderne tecniche di gestione organizzativa e delle migliori strategie volte a massimizzare gli obiettivi o delle istituzioni o delle imprese rappresentano oggi il nostro campo d’azione tipico.

Fra gli strumenti privilegiati per conseguire le finalità appena esposte, restano ancora oggi i seminari e le azioni formative declinate in tutte le modalità: dall’erogazione tradizionale d’aula a tutte le soluzioni “a distanza” nonché attraverso l’utilizzazione di tutte le possibilità “web 2.0”. L'ISSRF, per rispondere concretamente alle problematiche legate allo sviluppo del territorio meridionale, ha creato il centro studi Talent4you, volto alla diffusione di una cultura d'impresa in linea con le sfide competitive del “mercato globale”.

All’interno dell’Istituto a vario titolo operano manager, esperti, dirigenti , accademici provenienti da tutti i settori e le estrazioni professionali e da tutti i territori. L’azione dell’Istituto è accompagnata da una forte azione culturale attraverso seminari, articoli, ricerche, pubblicazioni la cui diffusione è realizzata mediante i nuovi mezzi di comunicazione internet.